ARCH-pagine

mercoledì 3 febbraio 2010

Royal Gold Medal 2010 a Ieoh Ming Pei

Noto in tutto il mondo specie per l'ampliamento e la piramide del Louvre parigino, Ieoh Ming Pei, nato a Canton il 26 Aprile 1917, Pritzker Price nel 1983, si vede assegnare quest'anno il prestigioso premio istituito nel 1848 dal R.I.B.A. (Royal Institute of British Architects).
Della Royal Gold Medal sono stati insigniti, in passato, maestri come F.L.Wright, Le Corbusier, Alvar Aalto, Lewis Mumford, Walter Gropius, Sven Markelius e, più di recente, figure di indubbio rilievo nel panorama mondiale come Renzo Piano, Rem Koolhaas, Herzog & De Meuron, The Archigram Group, Tadao Ando, Ove Arup, Peter Rice, Frei Otto, Richard Rogers, Arata Isozaki, Frank O. Gehry, per citarne solo alcuni
Professionista di prestigio internazionale, Pei non è mai sceso a compromessi con acritici mimetismi ambientali e si è sempre distinto per l'alto livello dei suoi lavori impeccabili tecnologicamente e per accostamento ed uso dei materiali, per la capacità di esaltare la mobilità del punto di vista dell'osservatore, per l'articolazione dinamica dgli spazi.
La Royal Gold Medal gli è stata ufficialmente consegnata a Londra giovedì 11 febbraio 2010. Ragguagli ulteriori al link:
Le più sincere felicitazioni a I. M. Pei.
G.C.

Nessun commento: