ARCH-pagine

lunedì 19 aprile 2010

«Open Burble» di Haque Design + Research

Le fantasiose e intelligenti installazioni e performance dello studio londinese "Haque Design + Research" sono  note in tutto il mondo. Basate sull'interattività, sul coinvolgimento degli utenti e su tecnologie informatiche e telematiche, sono spettacolari e divertenti, ma mai fini a sé stesse.
Riescono a far riflettere su temi ambientali e sociali rilevanti del nostro tempo.
"Open Burble" è una serie particolarmente felice presentata in diverse varianti a Londra, Santa Monica, Dubai, commissionata dalla Biennale di Singapore nel 2006   e vincitrice di prestigiosi premi e riconoscimenti internazionali.  Palloni all'elio sono collegati fra loro con una leggerissima struttura in fibre di carbonio e  controllabili attraverso barre di navigazione manovrate dai performers e da utenti del pubblico. In alcuni casi essi stessi hanno contribuito alla redazione del progetto fin dalle prime fasi. La configurazione del Burble, sempre mutevole, è determinata dal vento e dai movimenti del pubblico, che può compiere una serie di azioni come tirare, rilasciare, ruotare, sollevare, inclinare, abbassare le barre.

Dei sensori collegati a LED recepiscono i movimenti e li trasformano in luce colorata che agisce su ogni singolo pallone come se fosse un pixel, creando infiniti pattern di forme e colori. Ciascun partecipante, manovrando,  impara a riconoscere gli effetti di suoi movimenti individuali, le conseguenze  sul pattern complessivo di forma e colore e quelle delle sue interazioni con  gli altri. Si genera, così, un interessante modello dinamico di controllo collettivo a  "intelligenza distribuita".

Questo blog seguirà da vicino le installazioni e le performance di Haque Design + Research.
Nel filmato, il Burble allestito per l'apertura della London Fashion Week a Settembre del 2007.
G.C.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Potrebbe essere la metafora di una progettazione urbanistica..

Giannino Cusano ha detto...

Già, Luigi, infatti: ma senza megapiani faraonici, centralistici e autoritari.